lunedì 20 ottobre 2014

cose da mangiare: GEOGRAFIA DELLA TROTA


Per risalire alle origini geografiche della trota, o in gergo scientifico del Salmo trutta, è necessario andare indietro nel tempo fino al Miocene (circa 26 milioni di anni fa) quando il suo antenato fece la sua comparsa nella zona dell'emisfero Boreale ai confini con la zona Artica.
Nel periodo del Pliocene (che va da 5,2 a 1,6 milioni di anni fa) l'Oceano Pacifico fu separato temporaneamente dall'Oceano Artico a causa del momentaneo ricongiungimento dell'Alaska con la Siberia, oggi separate dallo stretto di Bering: ciò divise il ceppo ancestrale dei Salmonidi in due grandi gruppi: i Salmo Onconhynchus nel Pacifico e il Salmo-Salar e la Salmo Trutta nell'Atlantico del Nord. Da ciò si deduce che in origine la famiglia delle trote è vissuta in acque marine; tuttora non si ha una risposta al perché si siano poi stabiliti nelle acque dolci dei fiumi e dei mari.

Essendo un genere di pesce che ben si adatta alle diverse condizioni climatiche e geografiche, si è evoluto in diverse sottospecie (a volte endemiche) nei vari posti in cui ha colonizzato. 



Nella seguente mappa è possibile distinguere le zone native delle varie specie di trota.

Nessun commento:

Posta un commento