lunedì 20 ottobre 2014

CUCINARE LE TROTE: RICETTE TRADIZIONALI

Le ricette regionali che prevedono come pezzo forte la nostra ormai conosciutissima trota provengono principalmente dal Nord Italia, dove la trota ritrova il clima e l'ambiente adatto alla sua sopravvivenza. 



Si tratta di una trota ripiena di funghi, prezzemolo ed altri aromi cotta nel vino rosso; di quest'ultimo a fine cottura verrà fatta una riduzione che costituirà la succulenta salsina d'accompagnamento.



Questa ricetta è una "lasagna" di trota: i filetti fritti di trota vengono alternati a del soffritto e del grana grattugiato; successivamente coperto di latte e cotto al forno, è servita accompagnata da polenta, prezzemolo e crescione.

VALLE D'AOSTA: TROTE IN CARPIONE


Da preparare il giorno prima, la preparazione prevede la frittura dei filetti di trota che verranno poi ripassati in padella con della cipolla appassita e della salvia. I filetti verranno poi disposti in una terrina alternandoli a strati di sugo e cipolle; il tutto verrà ricoperto da aceto e lasciato riposare una notte.


La ricetta è molto semplice e prevede l'uso di uova di regina, cioè uova di trota confezionate in vasetti aggiunte a fine cottura del sugo.



Le trote, insaporite al loro interno con burro e altri aromi, verranno poste in una casseruola,ricoperte con del vino e scorze di limone e poi infornate. A fine cottura verranno private dalle lische e servite con il fondo di cottura.




Le trote, infarinate e insaporite con sale e pepe, verranno fritte in abbondante burro. Cosparse di prezzemolo e succo di limone sono pronte da portare in tavola!



I filetti di trota, frullati assieme a gamberetti, spezie e cipollotti, costituiranno il ripieno dei peperoni che, tagliati a metà, verranno riempiti di quest'impasto, spolverizzati di paprika e cotti al forno ricoperti da brodo di pollo mescolato a salsa di soia, maizena, olio di sesamo e aceto. 



Nessun commento:

Posta un commento